giovedì 28 giugno 2012

CheeseCake

Come disse qualcuno più celebre di me...Dove eravamo rimasti?

Guarderò la semifinale Italia-Germania con amici, per la precisione siamo due coppie...(eheh) ognuno porterà qualcosa, chi il primo, chi il secondo e chi farà il...dolce! IO!

Ho già spiegato nel post precedente il mio (travagliato) rapporto con i fornelli ma quello era il passato...Oggi, io sono l'astro nascente della cucina italiana! (Sognare è aggratis!)

Ho deciso di fare un dolce che fosse d'effetto ma non eccessivamente difficile visto i miei notevoli handicap in materia (sò uomo, del resto) e la scelta è ricaduta sulla (rullo di tamburi...) CHEESECAKE!

E allora, fuoco alle polveri, armatevi di carta e penna e vediamo cosa ho combinato...
Se ci sono riuscito io, potete farlo pure voi e magari stupire le vostre ragazze!

Cominciamo con gli ingredienti base:



250 g di biscotti: molti usano i Digestive ma sul ricettario di Moher Silvestrelli il nome era
                            cancellato e corretto con Oro Saiwa (e noi ci fidiamo...)

500 g di Philadelphia: corrispondono a due vaschette; andrebbe messo il Philadelphia Classico ma
                                     al supermercato era finito ed ho preso quello allo Yogurt...sarà uguale?

250 g di panna: non quella da cucina, mi raccomando! Io stavo sbagliando...

10 g di gelatina in fogli: detta anche colla di pesce

150 g di burro: non è roba per gente a dieta, s'era capito?!

Si comincia! Prendete un frullatore (prima chiamate la mamma per sapere dove sta) e metteteci i biscotti un pò sbriciolati:


fate sciogliere il burro in un pentolino A FUOCO BASSO, altrimenti si brucia...



Una volta sciolto aggiungetelo ai biscotti nel mixer e frullate! E' stata una delle cose più divertenti!



Nel frattempo prendete una tortiera circolare (22 cm) di quelle apribili e badate di lasciare che il foglio di carta forno, imburrato, sporga un pò, così da poter poi impiattare più facilmente la torta:


Una volta frullati i biscotti col burro disponeteli nella tortiera






...e spianateli bene con un cucchiaio o con le mani. Per me hands all the way!




Riponete il fondo biscottato in freezer per 30 minuti o comunque finchè non vedete che i biscotti si sono solidificati.

Nel frattempo preparate la crema mettendo nel mixer (tocca lavarlo!) la Philadelphia con 50g di zucchero a velo vanigliato e frullate:



Prendete poi la panna e aggiungeteci altri 2 cucchiai di zucchero vanigliato...






...e azionate le fruste (un delirio, ho sporcato OGNI COSA!):


Unite la panna alla crema fatta con la Philadelphia:




Ammorbidite poi la colla di pesce nell'acqua:



 e scioglietela in un goccino di latte ed unitela alla panna e Philadelphia.

Prendete il fondo biscottato e versateci sopra il composto:


E adesso mettete tutto nel frigo!!!


Fosse stato per me avrei concluso la ricetta qui, ma arrivato a sera, mi hanno detto che bisognava guarnire la torta con una gelatina...
Essendo perfezionista fino in fondo, mi sono rimesso all'opera e maledetto per non aver comprato una di quelle torte Cameo che fanno tutto loro, compreso infrigarsi...

Così ho tagliato le pesche (300g):


Le ho rimesse nel mixer che per la millesima volta ho dovuto rilavare:


Ho ammorbidito altra colla di pesce (6g):


Ma, stavolta, l'ho poi sciolta nel Rum:


e poi, dopo averla aggiunta alle pesche frullate, ho versato la crema sulla torta :


e finalmente ho rimesso tutto il frigo!!!



Vi farò sapere com'è venuta e se ci sono sopravvissuti!


AGGIORNAMENTO:

Questa è la torta finita (e già un po' mangiata...)




Con l'aiuto della mia amica Giulia (grazie!) ho apparecchiato una tavola in tema azzurri, ha portato bene!



E domani...SURGELATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


















Nessun commento:

Posta un commento